Venezia | Basilica di San Marco
RESTAURO SUPERFICI LAPIDEE E MARMOREE DECORATE DELLA BASILICA DI SAN MARCO – Sito UNESCO
PAVIMENTO TESSULARE DELL’ALTARE DEL SANTISSIMO
Committente: Procuratoria di San Marco
Impresa aggiudicataria: RTI Lares S.r.l. (Impresa capogruppo) – Carla Tomasi S.r.l.
Durata del cantiere: 20/6/2023 – in corso
I lavori di restauro
Sorta come cappella palatina aggregata al palazzo dei Dogi e divenuta per decreto napoleonico Cattedrale Patriarcale a partire dal 1807, la Basilica Marciana (1063-1094) edificata per accogliere le reliquie dell’evangelista Marco, è insediata sulla testata principale dell’omonima Piazza del sestiere di San Marco. L’area, posta sulla confluenza nel bacino acqueo lagunare del Canal Grande, per tutti i secoli di vita della Serenissima ha costituito il cuore politico-amministrativo e religioso della città di Venezia.
Il presente progetto nasce in conseguenza della grande acqua alta del novembre 2019.
L’area pavimentale contornante l’Altare del Santissimo, affacciato sul braccio meridionale del transetto, è costituita da una pavimentazione musiva di età medievale, probabilmente risalente al XII-XIII secolo. Composta da un tappeto centrale percorso da girali vegetali e contenente coppie di animali e contornato da una fascia di girali vegetali, ha subito nel corso dei secoli consistenti rifacimenti e restauri, gli ultimi dei quali hanno comportato il lievo a tratti del mosaico e la sua riposa con uso di malte cementizie. Tale pavimentazione tessulare, che già versava in cattive condizioni conservative, con l’invasione dell’acqua alta del 2019 ha perduto circa 2 metri quadri di mosaico.
Date le severe condizioni di degrado, si dovrà procedere con il completo distacco del tappeto centrale, la ripulitura operata sul rovescio e la ricollocazione delle superfici musive.
Carla Tomasi srl
Via M. Mencatelli 24
00128, Roma
P.IVA: 03769271002
Tel: 06-5402795
Fax: 06-89681851
Mobile: 335 843 6118
info@restaurocarlatomasi.com
www.restaurocarlatomasi.com
Con l’invio del presente modulo dichiaro di aver letto l’informativa privacy ed autorizzo il Titolare a rispondermi per quanto espresso al punto a e b dell’informativa privacy.
Privacy Policy