Chi siamo

La CARLA TOMASI S.r.l., nel corso di un’attività ormai quasi quarantennale nell’ambito del settore specialistico della conservazione e del restauro di Beni Culturali, ha maturato una notevole esperienza che l’ha portata ad essere protagonista di alcuni tra i restauri maggiormente significativi che hanno interessato il Patrimonio Storico ed Artistico Italiano e siti riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’Unesco come il Restauro della Cappella Palatina a Palermo, dell’Arena di Verona, della Cappella della Sindone a Torino, o dei Sacri Monti di Orta e Varallo.
L’operatività dell’azienda pone le basi sulla partecipazione a gare d’appalto indette a livello nazionale ed internazionale da soggetti pubblici e privati ed il conseguente affidamento di lavori ha per oggetto specifico il restauro di materiali lapideo, superfici decorate dell’architettura, dipinti murali (affreschi, tempere e olio su muro), stucchi e superfici dorate, mosaici, siti archeologici, dipinti su tela e su tavola, manufatti lignei.
Si avvale inoltre di una cospicua rete di committenti fidelizzati in virtù delle passate collaborazioni lavorative.

L’equipe operativa, costituita da personale specializzato e qualificato, è coordinata dal Direttore tecnico Dott.ssa Carla Tomasi, Restauratrice di Beni Culturali.
Nel corso di un’esperienza pluridecennale sono stati eseguiti e completati oltre 180 appalti e la società vanta l’espressione e il coordinamento di competenze tecniche, scientifiche e culturali di alto livello.
Il miglioramento continuo dei processi organizzativi, la sinergia di competenze messe in campo in ambito di progettazione ed elaborazione di offerte tecniche per gare di appalto con offerta economicamente più vantaggiosa, le ricerche condotte in modo multidisciplinare, hanno permesso la formulazione di applicazioni specifiche al restauro di materiali diversi, innovativi, e nuove modalità operative, che ne hanno dimostrato i vantaggi rispetto alle tecniche convenzionali.

Carla Tomasi

 

Restauratrice di Beni Culturali, diplomata all’I.C.R. (Istituto Centrale per il Restauro) di Roma nel 1981 con Specializzazione in Conservazione dei materiali lapidei (1982), equiparata a Laurea Magistrale a Ciclo Unico (LMR02) in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali nei settori di competenza 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 riveste il ruolo di Direttore Tecnico della CARLA TOMASI S.r.l.
Si occupa della programmazione e del coordinamento delle progettazioni, delle procedure di gara e dei cantieri di restauro e conservazione di Beni Culturali, in stretta collaborazione con altre ditte, liberi professionisti, enti di ricerca, enti pubblici, ecc.

É Presidente di F.I.N.C.O. Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi ed Opere Specialistiche per le Costruzioni Vice-presidente di Confimi Edilizia e Vice-presidente di Restauratori Senza Frontiere.

Riconoscimenti

2021 – Ministero degli Affari Esteri e delle Cooperazione Internazionale – ITALIANA – Ritratti di donne
L’Italia di oggi raccontata attraverso dieci storie di donne, protagoniste della scena culturale e creativa

Ritratti di donne è una gallery di dieci brevi video che delineano un’Italia al femminile di successo e di grande personalità, tra le quali è stata selezionata Carla Tomasi.
Il progetto “Ritratti di Donne” è realizzato dal Ministero degli Affari Esteri e delle Cooperazione Internazionale, in collaborazione con il Premio Solinas e con Kino Produzioni.

Per vedere il video: Ritratto Carla Tomasi
Per maggiori informazioni: Ritratti di donne

 

2020 – Riconoscimento Libro d’oro MAM (Maestro d’Arte e Mestiere)

Riconoscimento dedicato ai Maestri d’Arte e Mestiere Italiani eccellenti, attivi in diverse categorie dell’artigianato artistico che si sono distinti per particolari meriti professionali e per l’attività svolta in favore della trasmissione della loro eccellenza creativa e produttiva alle giovani generazioni, preservando il patrimonio d’arte, cultura e produttività.
Promosso dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. Per la categoria restauro e conservazione il premio è stato aggiudicato da una commissione di esperti dell’ISCR, OPD, La Venaria Reale, Musei civici di Brescia e Fondazione Villa Fabris.

Per maggiori informazioni: www.maestrodartemestiere.it/it/libro-d-oro/2020/carla-tomasi

2020 – Premio “100 italian architectural conservation stories”

Selezione tra le 100 realtà d’eccellenza del nostro paese in tema di ricerca nel campo del recupero e restauro architettonico del patrimonio storico: 100 storie di innovazione, sostenibilità e bellezza.
Presentazione del rapporto “100 italian architectural conservation stories” alla presenza del Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini.
Promosso dalla Fondazione Symbola e Fassa Bortolo, in collaborazione con Assorestauro.

Per maggiori informazioni: www.symbola.net/ricerca/100-italian-architectural-conservation-stories/
Video: www.symbola.net/live/presentazione-100-italian-architectural-conservation-stories/

2019 – Premio Internazionale “European Heritage Award”

Riconoscimento European Heritage Award/Premio Europa Nostra 2019, ricevuto a Parigi il 29 ottobre 2019 per i lavori di recupero della Cappella di Guarino Guarini nella categoria Conservazione.
Carla Tomasi S.r.l. è felice di aver contribuito al prestigioso risultato nel merito del cantiere di Restauro, integrazione e finitura delle superfici della Cappella della Sacra Sindone.
Il premio è indetto dalla Commissione Europea e da Europa Nostra, importante rete per il patrimonio che ogni anno celebra e promuove le eccellenze culturali.

Per maggiori informazioni: www.museireali.beniculturali.it/events/14668/

Carla Tomasi srl

Via M. Mencatelli 24
00128, Roma

P.IVA: 03769271002

Tel: 06-5402795
Fax: 06-89681851

Mobile: 335 843 6118

info@restaurocarlatomasi.com
www.restaurocarlatomasi.com

13 + 10 =