Verona | Ex Caserma Santa Marta

EX CASERMA SANTA MARTA – RESTAURO DEL SILOS DI LEVANTE, CASA DEL CAPITANO E GUARDIANIA

QUARTIERE DI VERONETTA, VERONA

Committente: Comune di Verona – Area Lavori Pubblici
Impresa aggiudicataria: RTI Nord Costruzioni S.r.l. (Impresa capogruppo) – Elettroimpianti Passarin S.r.l. – Gelmini S.p.a. – Carla Tomasi S.r.l.
Durata del cantiere: 29/06/2022 – in corso

I lavori di restauro

L’archeologia industriale è una giovane disciplina che, a partire dallo studio dei luoghi, dei processi produttivi, dei resti materiali dell’industrializzazione, oggetti, macchine, edifici, giunge alla ricostruzione di un determinato territorio, della sua storia, delle sue modificazioni e con essa alla conoscenza della storia di un popolo, della sua cultura e della sua civiltà: lo studio e la riqualificazione dei resti materiali dell’industrializzazione viene quindi inteso come attività di identificazione e tutela della fisionomia di un luogo.

Argomento di questo progetto è il recupero funzionale di tre edifici facenti parte dell’area monumentale della Provianda di S. Marta, e più specificatamente l’insieme di operazioni necessarie a realizzare gli interventi di restauro delle facciate esterne, e a ripristinare in modo consono le aree interne che necessitano di una riqualificazione, nel rispetto dell’istanza storica ed estetica del fabbricato.

Il restauro conservativo del Silo di levante, la Guardiania e la Casa del Capitano è finalizzato alla risoluzione dei principali fenomeni di degrado con l’intento di ridurne quanto più possibile i fattori determinanti, migliorarne la conservazione e al contempo recuperare l’estetica compromessa dalle modifiche attuate nel corso degli anni e dal processo di deterioramento dei materiali.

L’intervento sarà costituito da molteplici fasi operative e la scelta della metodologia da utilizzarsi andrà a prediligere, per quanto possibile, quella che potrà consentire un approccio maggiormente attento all’ambiente e alla salute degli operatori.
Ogni operazione elencata comporterà delle criticità in fase operativa, direttamente proporzionali allo stato di degrado in cui versano le parti costituenti gli edifici, e tali elementi dovranno essere attentamente valutati dagli operatori incaricati dell’intervento.

Galleria

Carla Tomasi srl

Via M. Mencatelli 24
00128, Roma

P.IVA: 03769271002

Tel: 06-5402795
Fax: 06-89681851

Mobile: 335 843 6118

info@restaurocarlatomasi.com
www.restaurocarlatomasi.com

10 + 2 =

Con l’invio del presente modulo dichiaro di aver letto l’informativa privacy ed autorizzo il Titolare a rispondermi per quanto espresso al punto a e b dell’informativa privacy.
Privacy Policy

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.