Verona | Ex Caserma Santa Marta
EX CASERMA SANTA MARTA – RESTAURO DEL SILOS DI LEVANTE, CASA DEL CAPITANO E GUARDIANIA
QUARTIERE DI VERONETTA, VERONA
Impresa aggiudicataria: RTI Nord Costruzioni S.r.l. (Impresa capogruppo) – Elettroimpianti Passarin S.r.l. – Gelmini S.p.a. – Carla Tomasi S.r.l.
Durata del cantiere: 29/06/2022 – in corso
I lavori di restauro
L’archeologia industriale è una giovane disciplina che, a partire dallo studio dei luoghi, dei processi produttivi, dei resti materiali dell’industrializzazione, oggetti, macchine, edifici, giunge alla ricostruzione di un determinato territorio, della sua storia, delle sue modificazioni e con essa alla conoscenza della storia di un popolo, della sua cultura e della sua civiltà: lo studio e la riqualificazione dei resti materiali dell’industrializzazione viene quindi inteso come attività di identificazione e tutela della fisionomia di un luogo.
Argomento di questo progetto è il recupero funzionale di tre edifici facenti parte dell’area monumentale della Provianda di S. Marta, e più specificatamente l’insieme di operazioni necessarie a realizzare gli interventi di restauro delle facciate esterne, e a ripristinare in modo consono le aree interne che necessitano di una riqualificazione, nel rispetto dell’istanza storica ed estetica del fabbricato.
Il restauro conservativo del Silo di levante, la Guardiania e la Casa del Capitano è finalizzato alla risoluzione dei principali fenomeni di degrado con l’intento di ridurne quanto più possibile i fattori determinanti, migliorarne la conservazione e al contempo recuperare l’estetica compromessa dalle modifiche attuate nel corso degli anni e dal processo di deterioramento dei materiali.
L’intervento sarà costituito da molteplici fasi operative e la scelta della metodologia da utilizzarsi andrà a prediligere, per quanto possibile, quella che potrà consentire un approccio maggiormente attento all’ambiente e alla salute degli operatori.
Ogni operazione elencata comporterà delle criticità in fase operativa, direttamente proporzionali allo stato di degrado in cui versano le parti costituenti gli edifici, e tali elementi dovranno essere attentamente valutati dagli operatori incaricati dell’intervento.
Galleria
Carla Tomasi srl
Via M. Mencatelli 24
00128, Roma
P.IVA: 03769271002
Tel: 06-5402795
Fax: 06-89681851
Mobile: 335 843 6118
info@restaurocarlatomasi.com
www.restaurocarlatomasi.com
Con l’invio del presente modulo dichiaro di aver letto l’informativa privacy ed autorizzo il Titolare a rispondermi per quanto espresso al punto a e b dell’informativa privacy.
Privacy Policy